lunedì 17 maggio 2010

Tirava vento e ha pure piovuto....


Ieri un pò per colpa del maltempo un pò perché è periodo di comunioni eravamo solo in 4 all'appello, io, sidef, teddy e camikaze.... In settimana si era deciso di pedalare un pò di più e abbaimo optato per un giro che mi frullava in testa da tampo tempo: unire bosco rosso con valle del mascione.
Partiamo salendo la montagna in direzione piana di monte calvo e come usciamo dal centro abitato sentiamo sibito il vento forte che per fortona soffia da sud quindi anche se fastidioso non ci rende più dura la salita. Arrivati su al vento si agginge anche una pioggerellina molto leggera. Proseguiamo fin a raggiungere il tratturo che dalla piana di monte calvo ci porta fino alle chiancate dopo dopo pochi metri su asfalto giriamo per il tratturo che scende a bosco rosso. Percorrendo il tratturo seguiamo le indicazioni del gps dove avevo precaricato la traccia di un giro fatto l'anno scorso al contrairio però. Proseguiamo per alcuni km senza intoppi e senza sbagliare agli incroci poi dopo aver superato una masseria come per magia ci troviamo fuori traccia. Senza perderci d'animo però continuiamo seguendo più o meno la direzione esetta nella fitta rete di tratturi e sentiere che si snodano in quella zona per fortuna quasi tutti in leggerra discesa caratterizzati da un pesaggio bellissimo.... Riusciamo a tornare sulla traccia giusta e comincia la discesa un pò più impegnativa tutta nel sottobosco e abbastanza ripida, é una strada usata solo da qualche contadino/boscaiolo per andare a raccogliere la legna... Quasi finita la discesa ci fermiamo per uno spuntino sotto un grande albero e quasi in contemporanea comincia un forte acquazzone che per fortuna dura poco... Siam arrivati nella Valle del Mascione. Da qui ci mancano 30 km circa per tornare a casa e tutti su asfalto purtroppo. Accompagniati da una pioggia sottile cominciamo ad affrontare i primi km e scommettendo tra di noi sull'orario del nostro rientro. Piano piano e con le poche forze rimasteci siam rientrati alle 13.45 con pochissimo ritardo rispetto al solito.

2 commenti:

  1. ebbravi bel giro avete fatto!!! :D

    RispondiElimina
  2. e si proprio una bella pedalata... ma ne organizzeremo altre anche più lunghe per scoprire nuovi luoghi vicino a noi

    RispondiElimina

Santo Stefano con i WildBoar

http://www.ilfattodelgargano.it/attualita/item/4933-la-pedalata-di-santo-stefano-dei-%E2%80%9Cwildboar%E2%80%9D,-una-tradizione-che-si-ripet...